mercoledì 22 settembre 2010

Angelica



Ho visto questo dolce sul blog della mia amica Anna, ed e' stato amore a prima vista, mi sono ripromessa di farlo e cosi' e' stato, davvero ottimo per la prima colazione.
Gli ingredienti sono per una "angelica" bella grande, io invece ne ho fatte due piu' piccole per farcirle in modo differente.

INGREDIENTI PER IL LIEVITINO:
gr.135 manitoba
gr.13 lievito di birra
gr.75 acqua

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
gr.400 manitoba
gr.75 zucchero
3 tuorli
gr.120 latte tiepido
gr.120 burro
1 cucchiaino di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
gr.50 di burro fuso
gr.50 zucchero
cioccolato bianco o fondente a pezzi
nocciole, mandorle
canditi

PER LA GLASSA:
1 albume
4 cucchiai di zucchero a velo

Impastare gli ingredienti per il lievitino facendo sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, e mettere al caldo fino al suo raddoppio.
Nel frattempo impastare la farina, lo, zucchero e le uova, aggiungere poi il latte tiepido e il burro a pezzi e infine aggiungere il lievitino amalgamare benen il tutto e mettere a riposare per un paio d'ore.
Stendere ora una sfoglia sottile pennellarla con il burro fuso e lo zucchero e poi mettere il cioccolato, le nocciole o i canditi.

Arrotolare ora il rettangolo di pasta su se stesso partendo dal lato piu' lungo e sigillare bene i bordi

Ora con un coltello ben affilato tagliare a meta'partendo dall'alto fino in fondo

Ora intreciiare le due parti ottenute facendo attenzione a far rimanere in superfice la parte interna sfogliata

Preparare la glassa facendo sciogliere lo zucchero a velo nell'albume e poi pennellare il dolce, mettere in forno a 200° per circa 30 minuti, deve essere bello colorito.

I miei come potete vedere sono farciti uno con cioccolato e nocciole, e uno con mandorle e canditi.

Per finire li ho spolverati con lo zucchero a velo.

17 commenti:

  1. Sono bellissime Ros e chissa che goduria per la colazione, il thè delle cinque, il dopo cena, il caffè...insomma a qualsiasi ora una fettina non si rifiuterebbe mai. Quella con i canditi è anche molto allegra ma siccome non mi piacciono granchè vado di ciocco e nocciole ;) Un bacione e complimenti. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. anche io prima o poi mi decidero' a prepararle...le tue son venute benisssimo brava!!!!!!buon inizio di settimana ciao

    RispondiElimina
  3. caspiterina che belle ! pensa che io ho un timore a fare l'angelica !

    RispondiElimina
  4. Bravissima Rossella che onore per me che l'hai provata!! visto che buona ^_*
    ti sono venute un'amore poi piccole sono sfiziose!!
    bravissima!! un bacio forte da
    Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!! Assolutamente strepitose!! Me la sono segnata, è troppo goduriosaaaaaaaa!!!Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Ma che buoneeeee!...e sono anche bellissime!...brava!

    RispondiElimina
  7. sono stupendeee!!=) che brava che sei stata anche la forma è perfetta!!=D ma sbaglio o questa è la famosissima angelica delle sorelle simili?!
    caspita bravissima! =) buona giornata vale!

    RispondiElimina
  8. Come si fa a resistere a questo golosissimo dolce?!?!?!?! Complimenti Rossella!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi dolci, mi piace che hai messo le foto per il procedimento sono molto utili. Ti copio la ricetta che son troppo golosi e devo rifarli!

    RispondiElimina
  10. ciao piacere di conoscerti!!! Il tuo blog e' bellissimo, mi piace molto e poi questo dolce......si sente il profumino fino qui da me, dev'essere gustosissimo!!
    ciao :)

    RispondiElimina
  11. Cioa Rossella !! Questa Angtelica ti è venuta una favola!! Mi diverto un sacco quando la faccio!! Le poche volte che riesco!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Ciao Rossella.. che spettacolo!!! questo lo rivedrai da me.. è troppo bello e goloso per non farlo trovare a colazione ai miei pulcini.. un bacio grande

    RispondiElimina
  13. bellissime davvero, bravabrava!!!
    baci.

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    e lo sfondo?
    :)
    volevo farti il divisore che mi hai chiesto con i barattolini...
    lo vuoi ancora?
    baci
    azzurra

    RispondiElimina
  15. wow...sembra golosissimo!!

    RispondiElimina
  16. Davvero belle complimenti!!!!Ti sono riuscite benissimo! :)

    RispondiElimina
  17. La famosa Angelica!
    dolce non semplice ma che ti è riuscito benissimo!
    brava!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...