lunedì 25 ottobre 2010

Rigatoni alla Gricia



Questa e' una ricetta della tipica tradizione romana, facile, veloce e molto appetitosa!!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
gr.400 di pasta spaghetti o rigatoni
gr.200 di pancetta a dadini
gr.100 di pecorino romano
pepe o peperoncino

Far soffriggere in una padella la pancetta con un po' d'olio e il peperoncino

Nel frattempo lessare la pasta e scolarla al dente ricordandosi di tenere da parte due cucchiai di acqua di cottura,versare la pasta nella padella insieme al pecorino e all'acqua

amalgamare bene il tutto facendolo saltare in padella per due minuti, fino a che il pecorino diventa cremoso.

Mettere nei piatti e se volete aggiungere un altra spruzzata di formaggio e di pepe!!!

29 commenti:

  1. Questi sono i sughetti che preparo x mio figlio che non mangia pomodoro. Sai volevo fare le tue brioscine ripiene, ho sbagliato bustina di lievito e così ho fatto dei biscotti da inzuppare! ciao

    RispondiElimina
  2. Davvero ricco e gustoso questo primo, in una giornatina uggiosa come oggi sarebbe ideale per ritemprare lo spirito. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Un primo di tutto rispetto! Buono e gustoso!
    Un abbraccio e buona settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. La conosco benissimo questa ricetta la facevo spesso!!ma ora la voglio rifare!! mi hai fatto veni la voglia ahahaha fame!!
    bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  5. Che buona, anch'io la preparo ogni tanto, mi piace troppo!! Un bacio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  6. Sì lo ammetto questo è uno dei miei piatti preferiti!!! I tuo è perfetto, starei qui a guardare la foto per ore!

    RispondiElimina
  7. WoooWW!! Che bel piattino ricco di gusto!!! Semplicissimo da fare!! Mel lo segno!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Un primo piatto saporito che fa contenti tutti!!!Smack!

    RispondiElimina
  9. semplice ma gustoso w la tradizione italiana..baci

    RispondiElimina
  10. mi viene solo una parola da dire.....fame !!!!

    RispondiElimina
  11. che meraviglia questa pasta, ho l'acquolina in bocca!!! :-P
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  12. Oh mamma, in questo momento ho una fame che i tuoi rigatoni sono un miraggio per me.
    Buonissimi....un piattino ci starebbe proprio bene, l'ora è più quella del te, ma la fame è fame........
    Ottima pasta.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  13. molto appetisosa, da leccarsi i baffi...bacioni

    RispondiElimina
  14. Mi piace tantissimo la pasta alla Gricia!
    Brava!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. Gustosissimo e veloce piattino, brava Rossella!!!

    RispondiElimina
  16. Un primo piatto semplice,veloce e gustosissimo!!!...brava Rossella!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Rossella.. lo so che è un po’ presto per pensare al pranzo.. ma con questo bel piatto davanti come posso resistere???? un bacio

    RispondiElimina
  18. Che buoni!!!! Io e mia figlia li adoriamo!!!
    Complimenti grandi grandi!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  19. Rossella passa da me c'è una sorpresa per te!!
    baciottoli

    RispondiElimina
  20. ciao cara, che dici di partecipare con questa ricetta alla raccolta che stiamo facendo? è una raccolta di ricette regionali e dal lazio fino ad ora ci sono pervenute poche ricette. Tra l'altro sembra ottima!! se ti va lascia un commento con il link al post della raccolta
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  21. Ciao tesoro, non la conoscevo lo sai?? la prossima volta che vado a Roma voglio provarla...l'ultima volta ho assaggiato un'amatriciana fantastica!!! complimenti per la tua gricia!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  22. L'ho fatta Rossella , grazie per avermela fatta ricordare!
    Bona!!
    baciottoli

    RispondiElimina
  23. une assiette de pâtes bien appétissante et très riche de quoi se régaler!!!
    bonne journée

    RispondiElimina
  24. Ciao, ieri ho fatto i tuoi cornetti x antipasto e mia figlia stasera vuole fare con lo stesso impasto una torta salata.I cornetti erano buonissimi e li abbiamo finiti subito!!!

    RispondiElimina
  25. ....Ma che bel piattone di rigatoni.......un baso...stefy

    RispondiElimina
  26. Un plat de pâtes plein de saveurs.
    Bravo!
    A bientôt.

    RispondiElimina
  27. Come si potrebbe dire di no a un piatto come questo? pancetta e pecorino...favolosi!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...