martedì 12 gennaio 2010

Pane alle Olive



Questa e' una ricetta super veloce e di nessuna fatica per fare degli ottimi panini che mi e' stata data da una amica Daniela, questa volta ho voluto farli farciti alle olive e sono venuti ottimi, l'unico problema e che spariscono in un attimo!!!
Gli ingredienti sono:
gr.500 di farina (meta' farina oo e meta' manitoba)
ml.370 acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino e 1/2 di sale
Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme al cucchiaino di miele, e poi versarlo nella farina impastare con la forchetta senza toccarlo con le mani aggiungere per ultimo il sale deve risultare un impasto molle e appiccicoso.Cospargerlo bene di farina e lasciarlo lievitare coperto e al caldo 1 ora e mezza, quando e' raddoppiato di volume aggiungere delle olive snocciolate a pezzetti amalgamando sempre con la forchetta il tutto.

Taglòiare poi con una spatola dei panini e mettere in una teglia su carta forno.

Infornare a 220° per 30 minuti circa.

11 commenti:

  1. favoloso con le olive!! mi sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  2. l'ho fatto diverse volte ma non avevo mai pensato di arricchirlo con altri ingredienti stuzzicosi... mmmmmmmh slurppppppp!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono troppo questi tipi di pane!!!Buonissimo
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. Luisa anche con le noci e' buonissimo!!!!
    Grazie e un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo !! idea sfiziosissima !!
    le noci?? buoneeeeeeeeeee!!
    smacckete ^___^

    RispondiElimina
  6. Ma che bel pane ricco!!
    Buono, subito da rifare!!
    Un abbraccio, Laura ^.^

    RispondiElimina
  7. meraviglioso questo pane! io,invece, lo faccio con le olive nere e con le noci (classico dirai tu!), buonissimo!!!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Per Anna: anche con le noci ho provato e' buonissimo baci!!!
    Per Laura: Grazie un abbraccio anche a te!!!
    Per Betty: Con noci e olive insieme non l'ho mai provato sara' per la prossima volta Grazie!! e buona giornata anche a te!!!

    RispondiElimina
  9. Questo pane mi sa di buono, di profumato e me lo mangerei adesso!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Rossellina visto che buono questo pane? e soprattutto veloce da fare e non ci si sporca nemmeno le mani!!! Sono molto felice che dopo tante ricettine prese da te anche io nel mio piccolo ho potuto ricambiare! Ti voglio bene, Daniela

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela finalmente ti sei fatta risentire!!! Il tuo pane e' ottimo lo faccio spesso e poi non ci si sporca!!! Bacioni cari!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...