giovedì 8 ottobre 2009

Pretzel


Questa ricetta e' quella dei salatini che vendono in formato molto piccolo, io invece li ho fatti per mia figlia che li adora ma molto piu' grandi.
Le dosi sono:
gr.400 di farina
ml.170 di acqua tiepida
gr.10 di lievito di birra
gr.100 di zucchero
gr.7 di sale
1 cucchiaino d'olio
gr.70 di bicarbonato
1/2 litro di acqua bollente
sale grosso
Sciogliere il lievito in acqua tiepida. In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il sale , l'acqua con il lievito e l'olio e mescolare con una forchetta poi impastare a mano per cinque minuti.
Mettere a lievitare per un ora circa in luogo caldo.
Ora dividere la pasta in piu' parti e formare con ciascun pezzo un rotolino lungo un cm.50 e dargli la tipica forma dei pretzel.

Ora prendere una pentola e mettere il 1/2 litro d'acqua con il bicarbonato e far bollire poi abbassare il fuoco e lasciare sobbollire piano e metterci due, tre pretzel alla volta per circa un secondo.

Scolarli e metterli ad asciugare su carta assorbente o su uno strofinaccio, poi metterli in una teglia su carta forno e ricoprirli di sale grosso.
Infornare a 220° fino a che diventano di un colore scuro.

2 commenti:

  1. Rossella,ma lo sai che Luigi gli piacciono tantissimo,in Francia li mangiava sempre..li ha visti e mò glieli devo fà,segnata in mezzo a tante cose da fare...Bravissima
    baciotti Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna, sono contenta che vi piacciono sono davvero uguali a quelli comprati!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...