lunedì 28 settembre 2009

Pane Di Daniela




Questa ricetta mi e' stata data dalla mia amica Daniela, alla quale avevo promesso che come avrebbe un po' rinfrescato, l'avrei fatta; e cosi' vista la sua semplicita' ho voluto provarla, devo dire che e' semplicissima, ma anche buonissima, viene un pane croccante fuori e morbido all'interno niente a che vedere con il pane comprato.
Le dosi sono:
gr.500 di farina 00
ml.370 di acqua tiepida
mezzo cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino e 1/2 di sale.
In una terrina mettere la farina, e intanto far sciogliere a parte con l'acqua il lievito insieme al miele e poi versarlo nella farina,aggiungete il sale. Il bello di questo impasto che non si lavora con le mani ma bensi' amalgamate tutto con una forchetta, risultera' un impasto morbido e appiccicoso, ricopritelo ben bene di farina e fate lievitare coperto e in un luogo caldo per 1 ora e mezza.
Riprendete l'impasto e con la spatola dividetela in quante parti volete, io ho fatto dei panini tipo ciabatte, ma si possono anche fare due filoncini spolverateli di farina e metteteli in una teglia con un filo d'olio.

Infornare a 240° per 30 minuti circa fino ad avere una crosta croccante.
Quando il pane e' pronto tagliatelo per far uscire il vapore cosi' rimane croccante anche il giorno dopo.

4 commenti:

  1. AAAAAAAAAAAAAAAA visto come è facile e veloce fare il pane in casa??? non ci vuole niente!!!
    Brava Rossella,viva Rossella la panettiera che ha panificato hihihih brava bravissima clap clap Baci Anna

    RispondiElimina
  2. grande Rossella, me lo avevi promesso e lo hai fatto anche tu! visto come è facile e buono?
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze si e' stato davvero semplice e viene un pane favoloso,anche questa prova superata. Bacioni cari!!!!

    RispondiElimina
  4. buono vero??? l'ho provato anche io... la seconda volta ho usato la semola ed è ancora più buono!!! bravissima!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui ,mi fa piacere se mi lasci un tuo parere, anche una critica se motivata, servono sempre per migliorarsi e continuare a crescere!!! Laciate pero' sempre il vostro nome perche' i commenti ANONIMI verranno cancellati!!!!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...